Percorsi di vita condivisa: Paternò, azione 2-3-4

Comunicazione e social media
Nella sede operativa ADOC APS di Paternò, presso i locali dell’associazione, un gruppo unito di giovani e diversamente giovani ha approfondito i temi legati all’alfabetizzazione informatica e l’utilizzo dei social media.
L’utenza attenta alla formazione condotta dal docente Giacomo Alessandro Fangano ha focalizzato l’attenzione sull’uso dei device elettronici – tablet e smartphone – messi a disposizione al fine di familiarizzare con strumenti digitali, quali app, navigazione su internet, giochi interattivi e applicazioni di messaggistica istantanea (attività progettuale 2.1).
Le due generazioni a confronto hanno sin da subito trovato affinità e desiderio di scambio di esperienze e conoscenze frutto del proprio bagaglio culturale. In particolare, i giovani hanno aiutato materialmente i partecipanti over 65 a interfacciarsi con la tecnologia in maniera del tutto spontanea e naturale, instaurando un feeling istantaneo.
Il docente Fangano, inoltre, ha voluto approfondire il tema dell’utilizzo dei canali social con la proiezione di diversi filmati e slides relativi alle truffe online che possono colpire soprattutto gli over 65 e alla protezione dalle fake news. I destinatari con molto interesse hanno condiviso esperienze di tentativi di raggiro che hanno subito (attività progettuale 2.2).
Fruizione patrimonio culturale e artistico
A Paternò un gruppo di anziani e giovani si è riunito per approfondire i temi legati alla valorizzazione del patrimonio culturale locale e lo scambio esperienziale dei luoghi visitati.
I partecipanti hanno voluto percorrere i vicoli del centro storico di Paternò e hanno condiviso i ricordi dei luoghi della loro infanzia, in particolare nella piazza centrale i più anziano hanno raccontato ai più giovani i momenti vissuti in quella piazza quando la sera si radunavano per poter incontrare i loro “datori” di lavoro a giornata.
La relazione intergenerazionale creatasi ha permesso di scambiarsi ricordi di vita vissuta tra quelle stradine dove qualcuno ricordava i momenti di condivisione sociale vissuti (attività progettuale 3.1). La docente Aurelia Nicolosi ha guidato il gruppo, approfondendo i temi con cenni di storia dell’arte.
Ambiente e Alimentazione
La voglia di confrontarsi non è mancata neanche durante i seminari di educazione e tracciabilità alimentare tenuti dal docente, Marco Sanfilippo, alle descrizioni delle produzioni bio e alla trasformazione dei prodotti agricoli a km0 sono seguite le numerose richieste di chiarimenti che i partecipanti hanno fatto per rivisitare le conoscenze culinarie salutari dei tempi che furono.
Anche i più giovani non hanno fatto mancare le loro richieste dovute alle nuove tendenze di alimentazione proteica che viene propinata dai mass media. (attività progettuale 4.1 e 4.3)
La Copagri sede di Catania ha voluto creare questa sinergia tra i produttori che tende alla valorizzazione dei cibi locali a km0 o in ogni caso appartenenti al patrimonio alimentare della Regione Sicilia.




